Dove Andare Con il Cane in Toscana

Dove Andare Con il Cane in Toscana

Gli animali domestici sono spesso più che i migliori amici dell’uomo, essendo parte integrante della famiglia. Sebbene viaggiare in molte regioni d’Italia con il tuo animale domestico sia ancora una sfida, rimarrai sorpreso nel sapere quanto sia pet friendly la Toscana.

Dalle spiagge che permettono al tuo cane di correre liberamente, all’esplorazione dei parchi e dei sentieri naturalistici, alle cene con il tuo cucciolo “al fresco”, scopri quanti posti sono aperti a coloro che non hanno intenzione di lasciare a casa il loro amico a quattro zampe!

Alloggi pet friendly in Toscana

Una vacanza con il tuo cane inizia spesso con la ricerca del luogo perfetto da cui partire, essenzialmente un soggiorno pet friendly. Alcune cose da tenere a mente quando cerchi il posto giusto per te e il tuo animale domestico in Toscana: cerca di trovare un alloggio con uno spazio verde nelle vicinanze e un ristorante all’aperto in loco che consenta ai cani di stare al tuo fianco mentre mangi.

In ogni caso, non fa mai male inviare un’e-mail e chiedere di portare il proprio animale domestico e cosa è permesso. Tutto sommato, viaggiare con il proprio animale domestico non è così difficile come si potrebbe immaginare. Dalle grandi città alle piccole città, vedrai cani in ogni strada, accuditi amorevolmente dai loro proprietari, e molti luoghi ti permetteranno di portare il tuo animale domestico all’interno dei negozi e nei ristoranti.

Spiagge per cani in Toscana

I cani sono ammessi su specifiche spiagge per cani. Negli ultimi anni il numero di spiagge per cani in Toscana è aumentato costantemente. Di seguito elenchiamo le principali spiagge della Toscana che ammettono i cani.

San Vincenzo (Livorno)

Cento metri di spiaggia libera e attrezzata completamente dog friendly. La spiaggia è situata proprio accanto a un parco naturale con una tipica vegetazione selvatica mediterranea tra cui una fresca pineta, un rifugio ideale durante le ore calde. L’acqua è un elemento fondamentale nelle calde giornate estive, e i cani troveranno qui fontane e docce dedicate. Sono ammessi cani di tutte le taglie, e ogni domenica un veterinario è a disposizione gratuitamente. Inoltre, gli educatori cinofili forniscono assistenza in spiaggia e organizzano quotidianamente lezioni private e di gruppo. Ciò potrebbe comportare un costo aggiuntivo.

Marina di Grosseto, Località La Canova/Le Marze

Questa spiaggia è un luogo unico, incontaminato e selvaggio dove gli amanti del mare possono vivere il mare in completo relax con il proprio cane. La grande pineta alle sue spalle, le dune che arrivano fino alla fine della spiaggia, un mare rinomato per la pulizia delle sue acque, fanno di questo luogo un vero paradiso naturale. Qui è possibile noleggiare lettini e ombrelloni e sono anche presenti docce per cani.

Cecina, Bau Beach  

A Cecina è possibile trovare ben due Bau Beach: Gorette, situata a nord di Cecina e Fosso nuovo, invece, a sud. Entrambe le spiagge per cani presentano una sabbia morbida e fine, tantissimo spazio riservato esclusivamente ai cani, ben 100 metri con accesso diretto al mare. Le spiagge sono libere e non forniscono attrezzatura a noleggio, per cui sarebbe necessario portare da sé eventuali sdraio e ombrelloni e necessità per il proprio animale. Alle spalle delle spiagge, troverete una bellissima pineta che garantirà fresco e relax nelle ore più calde della giornata, oltre che permettervi di godere di una splendida passeggiata tra un tuffo e l’altro.

Consigliamo anche il Lago di Bilancino situato a Barberino di Mugello come un altro luogo pet friendly per stare al fresco quest’estate.

Trekking in Toscana con il cane

Come alternativa al mare, puoi optare di portare il tuo amico a 4 zampe a fare una bella escursione all’aria aperta. La Toscana offre molte zone caratteristiche per fare trekking ed il vostro cane sarà davvero entusiasta di scorrazzare per le enormi praterie o arrampicarsi sulle rocce. Ecco alcuni percorsi suggeriti:

Il Chianti

Il Chianti, è una delle zone più pet friendly di tutta la regione, ed è la meta più ambita dagli amanti del trekking con il cane in Toscana. Puoi approfittare di trascorrere una giornata tra le cantine e perché no, gustare dei piatti tipici in uno dei ristoranti presenti nella zona.

Vie Cave degli Etruschi

A Grosseto, nella Maremma Toscana puoi esplorare con il tuo cane le vecchie vie scavate in antichità dagli Etruschi. Lungo queste strade, scavate nel tufo, è possibile fare un’escursione con il tuo cane tra le necropoli e il Museo Archeologico “Alberto Manzi”. Il Museo si trova all’aria aperta, quindi ideale per accogliere animali domestici ed umani.

Sentiero delle balze del Valdarno

Nei pressi di Castelfranco Pian di Sco, ad Arezzo, è possibile seguire, in compagnia del vostro cane, un breve, ma stupefacente percorso di trekking in Toscana. L’itinerario è lungo circa 6 km e si estende tra i campi coltivati e la folta vegetazione, attraversando e costeggiando piccoli canyon di zolfo, tra cui il Borro dell’acqua zolfina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *