Alla scoperta della Sicilia con il proprio cane: i migliori itinerari di viaggio

Alla scoperta della Sicilia con il proprio cane: i migliori itinerari di viaggio

La natura può creare paesaggi mozzafiato e di rara bellezza e nel caso della Sicilia si è davvero superata. Parchi, riserve naturali, acque cristalline, tramonti mozzafiato e spiagge candide sono gli elementi che fanno da cornice a tutte le bellezze prodotte dall’uomo, facendo della terra sicula uno dei luoghi più visitati in assoluto. Un incanto da godere con chi più si ama, anche con i propri amici a 4 zampe.

La Sicilia, del resto, non è difficile da raggiungere e per visitarla in lungo e in largo la soluzione ideale, soprattutto se si ha il cane al seguito, è quella di utilizzare l’automobile o il camper. Si può di certo optare per un affitto in loco ma, la soluzione più immediata e anche la più economica, è quella di andare in Sicilia scegliendo la comodità del traghetto imbarcando anche la macchina.  È estremamente facile farlo, basta ad esempio vedere sul sito di Tirrenia prenotazioni qual è il viaggio migliore per le proprie esigenze e scegliere poi la tratta che si preferisce e si adatta alle esigenze personali e a quelle del proprio cucciolo.

Le riserve naturali siciliane da visitare con il proprio amico a 4 zampe

Tra le bellezze naturali che la Sicilia offre in cui gli animali sono i benvenuti, alcune sono davvero di una bellezza mozzafiato. Il parco dell’Etna ne è un esempio: si tratta di uno dei percorsi di trekking più suggestivi e affascinanti (porta proprio sul vulcano) da percorrere con il proprio cane. Gli itinerari sono stati pensati anche per essere percorsi in compagnia dei propri amici animali, che, tuttavia, devono essere sempre dichiarati all’atto della prenotazione per ragioni di sicurezza. La Valle dei templi di Agrigento rappresenta una passeggiata davvero incantevole da godersi con il cane, grazie a un percorso davvero facile da fare, ma bello e rilassante. Come detto, i cani sono i benvenuti, tuttavia, è raccomandato far indossare il guinzaglio, sempre per motivi di sicurezza.

Anche le riserve rappresentano un vero toccasana per i nostri amici a quattro zampe. In Sicilia, in particolare, queste sono tantissime e una delle più suggestive è la riserva naturale di Cavagrande del Cassibile. Si tratta di un percorso piuttosto difficile da percorrere, ed è consigliato alle persone e ai cani più allenati, ma garantisce un’esperienza che non si dimenticherà facilmente.

Il parco dei Nebrodi e le saline di Trapani

Tra i parchi più suggestivi della Sicilia troviamo quello nazionale dei Nebrodi e quello delle Madone, con sentieri perfetti da percorrere anche con animali a seguito. Il primo ha una lunghezza di circa 70 km e fa parte di quello che viene definito l’Appennino Siculo, si affaccia da una parte sul mar Tirreno, mentre dall’altro, sul versante meridionale, a dominare è l’Etna. Ultime, ma di certo non meno affascinanti, sono le saline di Trapani e Paceco: le antiche riserve Sicule di sale che ancora oggi continuano a incantare con la loro straordinaria bellezza. Anche qui, a pochissima distanza, i cani sono i benvenuti, grazie a una bau beach interamente pensata per far godere anche a loro la vacanza e un bel bagno nelle cristalline acque siciliane.

I commenti sono chiusi.

Questo sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.