Cintura di Sicurezza per Cani: Cos’è e Come Funziona

Cintura di Sicurezza per Cani: Cos’è e Come Funziona

Hai intenzione di viaggiare in auto con il tuo amico peloso in totale sicurezza? Che sia per pochi kilometri oppure un lungo tragitto per andare in vacanza, avrai bisogno di una cintura di sicurezza per cani per non mettere in pericolo la vita del tuo animale.

Quando e perché occorre utilizzare la cintura di sicurezza per cani

Tanti amici a quattro zampe si esaltano spesso per un viaggio in macchina e ciò può comportare problemi sia per il guidatore che per il pelosetto, ed è per questo motivo che una cintura di sicurezza per cani è essenziale per salvaguardare la sicurezza del viaggio. Infatti, i cani che mettono la testa fuori dal finestrino durante il viaggio potrebbero essere feriti da oggetti esterni. Inoltre, un cane lasciato libero in auto potrebbe distrarre il conducente facendogli distogliere l’attenzione dalla strada.

Al contrario, alcuni cani potrebbero soffrire d’ansia durante un tragitto in auto, magari perché associano il viaggio ad ‘una visita al veterinario, e cercare di tenerli fermi con le classiche cinture di sicurezza o altri strumenti non idonei potrebbe compromettere ulteriormente il benessere dell’animale.

Cintura di sicurezza per cani: cosa dice la legge

Se in passato si poteva lasciar scorrazzare il proprio amico liberamente nell’auto durante la guida, al giorno d’oggi il Codice della Strada dice espressamente che gli animali debbano viaggiare esclusivamente sui sedili posteriori o nel bagagliaio in modo tale da non costituire impedimento o pericolo per la guida. Essi devono essere separati con una rete divisoria o con altro analogo mezzo idoneo, come per esempio una cintura di sicurezza per cani. La contravvenzione a questa legge potrebbe portare ad’ una multa che va dai 68,50 fino ai 275,10 euro.

Come scegliere una cintura di sicurezza per cani

Una buona cintura di sicurezza per cani deve essere adatta sia per cani di piccola e grande taglia, per questo motivo bisogna individuarne una che sia regolabile, in modo da garantire il giusto comfort a cani di qualsiasi taglia. Inoltre, una buona estensione della cintura permette al pelosetto di sdraiarsi, stare in piedi o assumere altre posizioni.

Cinture di sicurezza regolabili con clip

Le cinture con clip resistenti che si inseriscono nell’incavo della cintura sono il prodotto più conveniente sul mercato. Sono anche i più sicuri, poiché il cane non sarà in grado di divincolarsi o slegarsi. Tuttavia, se si possiede un cagnolino di piccolissime dimensioni, bisogna assicurarsi che la cintura di sicurezza abbia una clip più leggera che non sia un peso per l’animale.

In caso di incidente, lo scopo principale della cintura per cani è quello di mantenere i nostri compagni pelosi al sicuro. Per questo motivo bisogna sempre cercare di acquistare una cintura costituita da materiali di alta qualità, con clip e cinghie resistenti. Per concludere, bisogna verificare se la cintura sia stata classificata in termini di sicurezza e se sia stata sottoposta a crash test.

I commenti sono chiusi.