Miglior Cane da Guardia e da Difesa: Le 5 Razze Migliori

Miglior Cane da Guardia e da Difesa: Le 5 Razze Migliori

Cani da guardia e da difesa: quali scegliere?

Se si desidera un cane da guardia e da difesa, bisogna assicurarci che sappia come comportarsi in qualsiasi situazione, in presenza di bambini, estranei o altri animali. Obbedienza e socializzazione sono elementi molto importanti per il nostro amico a quattro zampe. Il cane deve imparare a distinguere una situazione pericolosa da una che non lo è, e deve iniziare l’attacco solo a seguito di un nostro comando.

Esistono razze di cani con predisposizione genetica alla guardia e alla difesa. Sono cani molto intelligenti e rispettosi, e devono essere sottoposti ad un buon addestramento.

Le cinque razze dei migliori cani da guardia e da difesa

I cani da guardia non solo hanno una tendenza naturale a proteggere e prendersi cura della loro famiglia, ma mostrano anche una predisposizione speciale per essere addestrati in questo senso. Ovviamente l’addestramento di un cane da guardia dovrebbe essere sempre fatto da un esperto.

Queste sono 5 delle migliori razze di cani da guardia che esistono quando si tratta di proteggere una casa:

Bullmastiff

Sia per le sue dimensioni che per il suo aspetto, il bullmastiff è un cane molto imponente. Ma, nonostante sia grande e robusto, è un peloso molto docile e casalingo, particolarmente affettuoso con i piccoli di casa.

I cani di questa razza sono tanto buoni e dolci quanto fedeli e protettivi. Questa combinazione di tratti li rende cani da guardia molto calmi ed equilibrati. Sebbene non sia una minaccia, il bullmastiff avviserà sempre il padrone della presenza di qualsiasi intruso. Inoltre, il suo aspetto impressionante aiuterà a scoraggiare qualsiasi estraneo dall’entrare in casa.

Pastore tedesco

Il pastore tedesco è uno dei cani più popolari al mondo, grazie alla sua bellezza, lealtà e carattere affettuoso. I cani di questa razza sono ideali per proteggere una casa, poiché sono molto coraggiosi e stabiliscono un legame emotivo molto stretto con tutti i membri della famiglia.

Un pastore tedesco non esiterà ad agire per proteggere i suoi padroni. La sua grande intelligenza gli permette di apprendere nuove abilità molto facilmente. Inoltre, sono cani molto socievoli che possono convivere molto bene con i bambini.

Boxer

Sebbene un po’ più piccolo dei precedenti, è un animale di circa 30 kg. È un cane giocherellone e gli piacciono i bambini. Inoltre, ha un forte istinto protettivo. È più adatto come cane da guardia che come cane da difesa, poiché essendo così affettuoso, fa amicizia con tutti. Tuttavia, non esiteranno a proteggerti e agiranno in modo aggressivo di fronte agli estranei, se necessario, per prendersi cura dei propri familiari. È molto energico e deve fare attività fisica ogni giorno. Inoltre, richiede una forte leadership. Se non si è in grado di imporsi su di lui, è meglio scegliere un cane più piccolo e più gestibile.

Dobermann

Il dobermann una delle razze di cani più intelligenti che esistano. In passato è stato a lungo utilizzato dalla polizia e dall’esercito, nonostante ciò è un cane estremamente fedele e leale. I dobermann hanno una notevole capacità di apprendimento e possono essere addestrati per un gran numero di cose, come, appunto, il cane da guardia e da difesa. Tuttavia, va acquistato solamente se si possiede già esperienza con questo tipo di cani, altrimenti potrebbe rivelarsi pericoloso.

Rottweiler

Il rottweiler è un cane imponente dalla grande forza e dal morso letale. Prima di acquistarlo bisogna essere ben consci delle sue caratteristiche. Ha bisogno di molto esercizio ed addestramento, inoltre risponde ad un unico padrone, il quale dovrà comportarsi come leader e non come amico. Infine, bisognerà farlo distinguere tra visitatori e intrusi. Potrebbe rivelarsi un cane molto pericoloso se non è ben addestrato e mentalmente stabile.

 

I commenti sono chiusi.