Le migliori spiagge per cani in Puglia

Le migliori spiagge per cani in Puglia

Hai programmato una vacanza in Puglia  assieme al tuo amico a quattro zampe ed ora sei alla ricerca di una spiaggia nella quale possiate accedere entrambi? Allora devi sapere che le spiagge pet friendly in Puglia non sono molte, in questo articolo saranno elencate le più importanti.

Quali sono le spiagge per cani in Puglia?

Di seguito troverai un elenco di cinque spiagge pet friendly pugliesi sparse per tutta la regione, sia sulla costa Ionica che su quella Adriatica.

Eden Salento Agri Beach – Pescoluse

Situato a Pescoluse, in provincia di Lecce, nelle cosiddette “Maldive del Salento”, l’Eden Salento Agri Beach è il primo agri-beach d’Italia e l’unico stabilimento balneare presente sulla costa Ionica salentina a permettere l’accesso agli animali.

Lo stabilimento mette a disposizione croccantini, ciotole d’acqua, dog-doccia, un’area gioco e il kit per bisogni. Infine, i nostri amici a quattro zampe hanno accesso a tutta l’area del lido e possono fare il bagno in una zona ben precisa.

Soleluna Lido Bau Beach – San Cataldo

Spostandoci sulla costa Adriatica leccese troviamo il Soleluna lido posizionato a San Cataldo, ad una decina di chilometri di distanza dal capoluogo, Lecce. Questo lido rappresenta un vero e proprio paradiso per i nostri pelosetti. Lo stabilimento, infatti, offre loro lettini, ciotole e la possibilità di un “bau service” sotto l’ombrellone.

Santos Bau Beach – Torre Canne

Se ti trovi in provincia di Brindisi assieme al tuo amico a quattro zampe, allora il lido Santos Bau Beach a Torre Canne è quello che fa per te. Si tratta, infatti, della prima vera spiaggia dog friendly del Sud Italia. La zona dedicata agli animali è separata dal resto del lido e attrezzata con ombrelloni e tutti i normali comfort per vivere una giornata di completo relax assieme al vostro amico.

Stabilimento Balneare Lido Belvedere – Molfetta

In provincia di Bari sono ben pochi i lidi attrezzati ad ospitare degli animali. Tra questi citiamo il Lido Belvedere che si trova a Molfetta. In questo lido sono ammessi cani di tutte le taglie a cui vengono offerti croccantini e acqua. Su richiesta è anche possibile ottenere un dog o cat sitter ed un veterinario.

Lido Fantasy Beach – Vieste

Infine, in provincia di Foggia, lungo il Lungomare Mattei di Vieste ha sede il Lido Fantasy Beach. È attrezzato con lettini ed ombrelloni, inoltre è possibile dedicarsi a diverse attività in quanto si possono affittare moto d’acqua, canoe, e gonfiabili. È presente anche un bar ed un ristorante. Ovviamente sono ammessi anche gli animali.

Spiagge libere per cani in Puglia

Se, invece, vuoi optare per una spiaggia libera devi sapere che il tuo amico a quattro zampe è ammesso in tutte quelle che non presentano un esplicito divieto di accesso agli animali. Tuttavia, ogni comune deve prevedere almeno un tratto di spiaggia libera nella quale consentire l’ingresso ai nostri amici a quattro zampe, sempre nel totale rispetto delle altre persone!

Regole da seguire per portare il cane in spiaggia

Prima di cominciare, però, prendi nota di alcune semplici norme da rispettare se vuoi far accedere il tuo pelosetto in una spiaggia:

  • Certificazione sanitaria: porta sempre con te la certificazione sanitaria del tuo cane per dimostrare di avergli fatto eseguire tutte le vaccinazioni essenziali, altrimenti non potrà entrare in spiaggia.
  • Il tuo amico dovrà essere identificabile: Per poter accedere in un lido, un animale deve essere identificabile tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo.
  • Particolari restrizioni: I cani con sindrome aggressiva e cani femmina in calore non possono entrare nelle spiagge
  • Prestare sempre attenzione: Dovrai sorvegliare il tuo amico tenendolo vicino a te e non lasciarlo libero di vagare tra gli ombrelloni degli altri bagnanti.
I commenti sono chiusi.