Vacanze nel Salento con cane

cane-mare

Se state programmando le vacanze nel Salento e avete un cane, starete sicuramente cercando le strutture che l’accettano senza avere i soliti disagi che invece portano a una serie di discussioni e di problemi, che possono anche rovinare il periodo di riposo.

Cominciamo subito col dire che, la Puglia e in particolare il Salento, sono attrezzati anche per le vacanze con il cane e questo va a tutto vantaggio non solo di chi non vuole lasciare a casa o presso una struttura il proprio amico a 4 zampe, ma anche per favorire il turismo dog-friendly.

Chi ama gli animali sa bene quali sono le loro esigenze e di quali spazi comunque esigui e servizi hanno bisogno.

Dall’hotel alla spiaggia con aree riservate, si può sperare di trovare strutture adatte un po’ in tutto il Salento, avendo anche maggiore liberà nel visitare le località più belle che questa meravigliosa terra offre ai turisti e ai visitatori anche occasionali.

Progettare quindi una vacanza nel Salento non darà problemi almeno per quanto riguarda il cane.

Potrete quindi scegliere tra hotel, case vacanza, appartamenti, villaggi, ma anche B&B o camping dove i cani sono accettati, specialmente se i proprietari a loro volta sono amanti degli animali e vogliono popolare la loro struttura anche di questi piccoli ospiti. Anche se sui siti web delle strutture non è indicato se accettano cani, provate a chiedere inviando una mail o telefonando.

Località per le vacanze nel Salento con il cane

La scelta di una struttura ricettiva che accetta il cane non esclude che dobbiate comunque verificare l’accesso dell’animale presso altri luoghi, come le spiagge che non siano quelle dello stabilimento per esempio corrispondente all’hotel.

Nel Salento di solito le spiagge che sono interdette ai cani vengono segnalate con un cartello, sul quale è riportata anche l’ordinanza comunale o regionale. Se il cartello non fosse completo potete sempre informarvi presso gli uffici municipali.

Il lido a San Cataldo “Sole Luna Lido Bau Beach” in provincia di Lecce per esempio è davvero super attrezzata per le vacanze in Salento con il cane.

Sarete infatti accolti, appena arrivati, con una ciotola d’acqua “di cortesia” e guardandovi intorno vi accorgerete che c’è la doccia predisposta per il cane, ma anche il lettino e l’accesso al mare consentito tutto il giorno.

E’ aperta l’entrata anche al vicino ristorante, senza dover lasciare il vostro amico a 4 zampe con il guinzaglio all’esterno.

Questa spiaggia è un vero paradiso, sia per la bellezza del mare che per gli animali e i proprietari.

All’occorrenza è disponibile anche un servizio di veterinaria attivo 24 ore.

A Torre Pali nei pressi di Pescoluse, vicino le “Maldive del Salento” c’è una spiaggia molto particolare dog-friendly, con tutti i servizi necessari anche per il vostro cane.

Come per quella di San Cataldo c’è la doccia e una zona dello stabilimento compresa di area marina, interamente dedicata a chi trascorre le vacanze nel Salento con il cane.

Sulla spiaggia ci sono anche i turisti che non hanno animali ed è per questo che bisogna stare attenti che non oltrepassino l’area a loro dedicata. Se non l’avete con voi, vi verrà consegnato anche il kit per i bisogni, la ciotola con acqua e, per i momenti di svago, potete accedere anche a un’area a disposizione per i giochi insieme al vostro amico peloso.

In tutte le spiagge, come pure in questa di Torre Pali, è necessario portare con se, e all’occorrenza esibire, il libretto con tutte le vaccinazioni del cane aggiornate.

Vicino San Foca c’è un’altra spiaggia, “Lido Coiba” molto apprezzata perché predisposta per accogliere anche i cani (e i gatti). Anche qui il vostro amico a 4 zampe troverà acqua a sufficienza per affrontare il caldo estivo e l’area riservata ai giochi e alle varie esigenze.

Le vacanze con il cane in Salento nelle spiagge libere

Bisogna premettere che portare il cane al mare sulle spiagge libere non è consentito dalla legge e potreste essere comunque passabili di denuncia, in quanto le aree a loro dedicate sono indicate da un’ordinanza, come già citato.

Tuttavia c’è un margine di tolleranza e sta al proprietario del cane usare il senso civico per evitare fastidi o disagi a chi non ama gli animali o non vuole trovarseli accanto sulla sabbia o in mare.

Tra le spiagge libere che segnaliamo quella di Marina di Mancanversa è uno dei lidi tipicamente selvaggi, caratterizzati da una costa rocciosa.

E’ frequentata sia dagli abitanti della zona che dai turisti, offre comunque spazi che possono essere adatti al cane.

Ricordiamo che portare il cane al mare sulle spiagge libere non è consentito dalla legge e potreste essere comunque passabili di denuncia

A proposito delle ore ideali per andare al mare con il vostro cane, sono vivamente sconsigliate dai veterinari quelle centrali, in particolare dalle 11 antimeridiane fino alle 16, perché il cane, con la calura e i raggi del sole a picco mentre sta nell’acqua, rischia la disidratazione.

Nella baia di Porto Selvaggio troverete un luogo riparato dove trascorrere tranquille giornate di relax in riva al mare e, se volete, potete accedere anche alla pineta non lontana per un picnic, una passeggiata o semplicemente per godervi la natura.

Case vacanze e camping dog-friendly nel Salento

Il vantaggio di chi sceglie una casa vacanza nel Salento è che quasi certamente sono appartamenti corredati da ampi giardini. Durante la permanenza in casa, dunque, non sarà necessario tenere il cane all’interno perché potrà scorrazzare libero e felice nel verde.

Inoltre non mancano le docce esterne dove lavarlo dopo il mare o se ha caldo e, anche in questo caso, il giardino si rivela ideale.

Anche nei camping c’è la stessa filosofia, cosicché il cane viva le vacanze all’aria aperta, ma sempre con un’attenzione particolare per non portare disturbo agli altri ospiti.

Dove mangiare durante le vacanze in Salento con il cane
Nel Salento ci sono dei posti che accolgono i cani anche durante i pranzi e le cene. Il consiglio principale è di contattare i ristoranti e chiedere se i nostri amici a quattro zampe sono ben accetti.

Noi citiamo Agriturismo Serine, vicino Santa Maria di Leuca. Troverai cucina tipica Salentina e piatti preparati con ingredienti (ortaggi, legumi, verdure, olio d’0liva) coltivati nella campagna circostante.

Prima di partire ricordate sempre di recarvi dal veterinario per aggiornare il libretto o fare le vaccinazioni del caso. Quelle valide prima della partenza devono essere eseguite almeno 20 giorni prima, per essere considerate accettabili presso hotel, spiagge dedicate ma anche ristoranti e pizzerie.

Partite allora tranquilli per le vostre vacanze nel Salento insieme al vostro cane, con cui vivrete giorni speciali.

Che nè pensi? Lasciaci la tua opinione