Incontinenza del cane, come affrontare un viaggio tranquillo

Incontinenza del cane, come affrontare un viaggio tranquillo

La perdita urinaria o l’incontinenza sono un problema abbastanza comune nei cani anziani, ma possono anche insorgere nei cani giovani. Generalmente è più un fastidio che un problema serio, ma può riflettere le condizioni di salute più serie e ridurre la qualità della vita per i nostri amici fedeli. Se il tuo cane sta lottando per controllare la sua vescica, ecco come puoi aiutarlo a sentirsi più a suo agio durante un viaggio.

Tipi di incontinenza del cane

L’incontinenza è il risultato di una perdita di controllo muscolare o nervoso per la minzione. Un cucciolo impara a “trattenere” la sua urina fino a quando non sa che può essere portato fuori. I cani con incontinenza, invece, non possono controllare il loro stimolo. Alcuni disturbi portano a frequenti piccole perdite di urina, mentre altre cause possono portare a uno svuotamento completo della vescica.

L’incontinenza del cane giovane può essere dovuta a un difetto anatomico nel modo in cui gli ureteri trasportano l’urina dai reni alla vescica. Questo è visto più spesso nei cani di sesso femminile. Solitamente si ricorre alla chirurgia per fermare questo tipo di incontinenza. Fortunatamente, non è comune. Traumi come essere investiti da un’auto e avere un bacino rotto potrebbero portare a uno scenario simile e richiedere anche un intervento chirurgico.

I cani femmina più anziani e sterilizzati, in particolare le razze più grandi, possono essere più inclini a perdite di urina. Questo è probabilmente correlato alla perdita di ormoni post-sterilizzazione. Anche i cani maschi con problemi alla prostata possono perdere urina, anche se più comunemente avranno difficoltà a urinare. I cani con problemi neurologici possono perdere il controllo della funzione della vescica, ma anche i tumori possono interferire con la normale minzione.

Soluzioni domestiche per l’incontinenza canina

Le cose che puoi fare per aiutare il tuo cane includono limitare la sua acqua a tarda notte (ma solo se questo non interferisce con altre condizioni di salute!) e aggiungere passeggiate extra per cercare di svuotare la vescica. Se è difficile portare il tuo cane fuori, considera l’uso di cuscinetti per la pipì, da portare anche in viaggio.

A volte acidificare l’urina attraverso integratori di mirtilli o vitamina C extra può aiutare un po’, ma assicurati di consultare con il tuo veterinario prima di darli al tuo cane, in quanto potrebbero peggiorare alcune condizioni.

Infine, considera l’uso di pannolini per cani. Questi possono aiutare a mantenere i sedili puliti e asciutti. Assicurati di mantenere la pelle del tuo cane pulita e asciutta sotto in modo che l’urina non causi irritazioni. Se ha il pelo lungo, puoi tagliarlo o chiedere al tuo toelettatore un taglio “sanitario” per aiutarti con questo problema.

I commenti sono chiusi.

Questo sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.